Documento Valutazione Rischi: per chi è obbligatorio e quali sono le sanzioni
DVR per Azienda senza Dipendenti: è obbligatorio?
Tutte le aziende con almeno 1 dipendente devono avere il Documento Valutazione Rischi (D.V.R.) in cui sono individuati e descritti tutti i rischi che possono rappresentare un pericolo per la salute e la sicurezza dei Lavoratori.
Sono invece esonerati dall’obbligo di redarre il DVR:
- I professionisti, le ditte individuali, le imprese familiari (senza dipendenti o lavoratori a qualsiasi titolo)
- le società con 1 solo socio lavoratore - ad eccezioni delle società semplici e delle società in nome collettivo (s.n.c.)
I DVR dece essere redatto entro i 90 giorni successivi all’avvio dell’attività o all’apertura nel caso in cui ci sia già almeno 1 lavoratore assunto.
Il DVR deve essere redatto dal datore di lavoro in collaborazione con RSPP, Medico Competente, RLS ed eventuale società esterna di consulenza.
Nel DVR dovranno essere indicati i nominativi delle persone che fanno parte della squadra della sicurezza con particolare riferimento agli addetti antincendio e agli addetto al pronto soccorso aziendale.
Il DVR deve essere sempre conservato in azienda a disposizione delle autorità competenti in caso di controlli e ispezioni da parte di ASL, INAIL, INPS e Vigili del Fuoco,
Il DVR deve essere aggiornato ogni qualvolta avevo mano delle variazioni del modello di gestione e/o nel processo produttivo in grado di generare rischi e pericoli per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
In caso di omessa o parziale/incompleta redazione del DVR la legge prevede sanzioni amministrative fino a Euro 6,400,00, l’arresto fino a 6 mesi e la chiusura dell’attività nel caso in cui la mancata redazione si protrae nel tempo.
Commenti